Realizzazione impianti


 

Stazioni radio base per telecomunicazioni rurali o urbane

Le Stazioni Radio Base sono costituite da antenne che trasmettono il segnale al telefono cellulare e da antenne che ricevono il segnale trasmesso da quest'ultimo. Le antenne possono essere installate su appositi tralicci, pali poligonali o su edifici in modo che il segnale venga irradiato sulla porzione limitata di territorio - cella - interessata dalla copertura.

I sistemi radiomobili più diffusi in Italia sono: il sistema analogico TACS, il sistema digitale GSM e il sistema di comunicazione UMTS e DCS. I sistemi analogici trasmettono il segnale vocale direttamente, mentre quelli digitali trasformano prima il segnale in valori numerici e poi inoltrano in una fase successiva, il sistema UMTS permette il trasferimento dei dati ad alta velocità.

Le modalità con cui le Stazioni Radio Base irradiano i campi nell'area circostante, e il fatto che la potenza utilizzata sia bassa per evitare interferenze dei segnali - soprattutto in zone ad alta intensità di popolazione dove è necessaria l'installazione di più impianti - fa si che i livelli di campo elettromagnetico prodotto rimangano nella maggior parte dei casi molto bassi.

 

 

Ponti Radio

I Ponti radio - Sistemi Radianti consentono lo scambio di informazioni attraverso un sistema di anenne paraboliche direttive, che emettono fasci molto stretti di energia per collegare tra loro due anteenne molto lontane, e tra le quali non devono essere presenti ostacoli.